Edoardo Chiesa è nato a Genova e da quando ha dieci anni è innamorato di ogni tipo di chitarra, soprattutto se americana.
La sua passione per la musica pop, per i cantautori e per i racconti di ogni genere lo portano piano piano ad intrecciare il suo interesse per la chitarra con quello per il songwriting.
Tra il 2015 ed il 2018 ha pubblicato due album inediti: “Canzoni sull’alternativa” (L’Alienogatto / Dreamingorilla 2015) e “Le nuvole si spostano comunque” (L’Alienogatto / Molecole produzioni 2018).
Tra il 2015 ed il 2019 è stato protagonista di un tour di oltre 150 date, da solo e con la sua band, aprendo altresì concerti di artisti come Ermal Meta, Francesco Tricarico, Neri Marcorè, Bandabardò, Erica Mou e partecipando ad eventi come “Collisioni Festival” di Barolo, “il Tenco ascolta” e “Repubblica Next” di Genova.
Nel 2015 “Canzoni sull’alternativa” è stato selezionato tra le migliori 50 opere prime in gara per il premio Tenco.
Nel 2016 è finalista del concorso “New sound of acoustic Music” dell’Acoustic Guitar Meeting di Cremona.
Nell’estate 2023 è stato finalista, con brani inediti, dei concorsi nazionali “L’artista che non c’era”, “Botteghe d’autore”, “Premio Bindi” e “Lavagna Busking contest”.
Nella stessa estate vince nell’ambito del “Premio Bindi” la targa “Giorgio Calabrese” come migliore autore dell’edizione 2023.
Nell’autunno dello stesso anno, è tra i premiati dalla Fondazione Estro Musicale per l’edizione 2023. Grazie a questo premio vince la possibilità di produrre e di promuovere il singolo “Se tutto quello che è considerato inutile sparisse all’improvviso”.
Il suo terzo disco, “A quello che vedo non credo per niente”, è uscito in formato fisico e su tutte le piattaforme di streaming il 12 aprile 2024, e contiene 8 canzoni inedite.